Passa ai contenuti principali

Umbria Energy a Terni la mobilità è elettrica

La città umbra guida la rivoluzione elettrica del centro Italia

La tabella di marcia prevede l’installazione a Terni di 46 colonnine di tipologia quick e fast collocate in 28 macroaree strategiche per offrire alla città un totale di ben 94 punti di ricarica, ai quali si aggiungeranno le wallbox che i cittadini potranno installare nelle a casa nonché le stazioni di ricarica che saranno predisposte nei centri commerciali, supermercati ed aeree di aggregazione.  

L’infrastruttura è gestita da un sistema intelligente, monitorabile da un App dedicata agli utilizzatori, ed il tutto sarà gestito in modalità h24. Acea Innovation si occuperà della parte infrastrutturale e dell’implementazione delle colonnine, mentre Umbria Energy fornirà i servizi di ricarica.

Un primo grande passo di un piano più articolato, in linea con il “Prime” il Piano regionale per le infrastrutture e la mobilità elettrica, che la regione Umbria ha adottato nel 2016 e che puntava a incrementare le stazioni di ricarica da 110 a 250-300 colonnine ed a raddoppiare il parco veicolare elettrico prefigendo l’obiettivo di almeno un veicolo elettrico ogni 4.100 abitanti entro il 2020.

Commenti

Post popolari in questo blog

Con Ikea Family fai il pieno energia (Gratis)

Coupon gratuito di 5 KWh  per i clienti  Ikea Family  e Ikea  Business. Ottenerlo è facile,  nei negozi Ikea recati al desk del servizio clienti e richiedi il tuo coupon  recharge-x da inserirere nell’app di  Enel X Juice Pass  alla quale bisogna essere registrati.  I Kwh in omaggio sono comulabili e possono essere sono utilizzati su qualsiasi colonnina Enel X   Attenzione:  Il limite di utilizzo è di 6 mesi dalla data di accredito nell'app. Comodo e pratico, i kwh vengono detratti automaticamente al termine della ricarica e vanno a scalare l'eventuale conto maturato.

⭐ A Valencia carichi dal Lampione

Una rivoluzione economica, si carica fino a 7Kwh! Valencia entra a far parte di un progetto pilota che vedrà prese di ricarica per veicoli elettrici nei lampioni stradali. Il piano, denominato Humble Lamp Post, ha un budget totale di meno di 30.000 € di cui 18.000 saranno coperti da un fondo erogato dalla Commissione Europea. Uno dei punti chiave dell'idea è quella di  dotare la città di molti punti di ricarica, ricarichi dove normalmente le auto sono in sosta o in fermata con dei costi davvero contenuti per l'amministrazione comunale spagnola.  Numeri Verranno installate 12 prese, in diverse zone della città, così da raccogliere i primi dati sull'utilizzo da parte dei cittadini. Ogni lampione avrà due prese, poste specularmente sulla circonferenza del palo, e due parcheggi riservati. La potenza massima di erogazione dovrebbe essere di 7 kW per presa, dato che è stata dichiarata la potenza totale di 28 kW per l'installazione da 4 prese, e 14 kW totali per diverse altre

La Super Turbina "Monte Bianco"

Ansaldo Energia ha presentato oggi una turbina denominata "Monte Bianco" perché è la più potente mai realizzata in Italia. Sarà in grado di dare energia a 500.000 appartamenti, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 40% e degli ossidi di azoto del 70%. Quando sarà a regime (è destinata a Marghera) sarà l'impianto termoelettrico più efficiente d'Europa.