Passa ai contenuti principali

Mobilità condivisa elettrica, il futuro è servito!


 (-) Meno auto e (+) più risparmio per tutti

La shared electric mobility è quell'insieme di soluzioni incentrate sulla condivisione di auto elettriche. L’esempio sulla bocca di tutti è quello del classico car sharing ossia quel servizio che consente agli utenti del medesimo contesto urbano di condividere un’auto pagandone l’effettivo utilizzo. Secondo recenti studi, se il servizio avesse una diffusione più capillare sarebbe un’opzione economicamente vantaggiosa per almeno 8 milioni di italiani.
Il potenziale, quindi, è enorme. Il possesso di un’auto, del resto, implica dei costi fissi come l'acquisto, l' assicurazione e il bollo a cui si sommano le spese variabili quali carburante, usura, costi sosta, tutti costi che lo sharing non ha: l’auto è on demand, l'auto è li sempre pronta, pulita, funzionante e carica, ma sopratutto pronta a soddisfare le esigenze di mobilità che nella vita di oggi possono variare continuamente.

In tutto questo l’ambiente ringrazia in quanto si riducono le emissioni associate a un veicolo più vecchio e meno efficiente, ma sopratutto perché la mobilità condivisa in generale tende ormai inevitabilmente ad avere una quota importante di elettrico.

L'elettrico piace agli Italiani nel mese di Novembre 2020 si registra un'ulteriore balzo in avanti con le immatricolazioni della vetture Full Electric.

A guidare la speciale classifica di Novembre è la tedesca VW UP e l'ingresso delle Fiat 500e.

Nella classifica generale da inizio anno a farla da padrone è ancora l'evolutissimma Renault ZOE nella sua versione 2020.

Commenti

Post popolari in questo blog

Con Ikea Family fai il pieno energia (Gratis)

Coupon gratuito di 5 KWh  per i clienti  Ikea Family  e Ikea  Business. Ottenerlo è facile,  nei negozi Ikea recati al desk del servizio clienti e richiedi il tuo coupon  recharge-x da inserirere nell’app di  Enel X Juice Pass  alla quale bisogna essere registrati.  I Kwh in omaggio sono comulabili e possono essere sono utilizzati su qualsiasi colonnina Enel X   Attenzione:  Il limite di utilizzo è di 6 mesi dalla data di accredito nell'app. Comodo e pratico, i kwh vengono detratti automaticamente al termine della ricarica e vanno a scalare l'eventuale conto maturato.

⭐ A Valencia carichi dal Lampione

Una rivoluzione economica, si carica fino a 7Kwh! Valencia entra a far parte di un progetto pilota che vedrà prese di ricarica per veicoli elettrici nei lampioni stradali. Il piano, denominato Humble Lamp Post, ha un budget totale di meno di 30.000 € di cui 18.000 saranno coperti da un fondo erogato dalla Commissione Europea. Uno dei punti chiave dell'idea è quella di  dotare la città di molti punti di ricarica, ricarichi dove normalmente le auto sono in sosta o in fermata con dei costi davvero contenuti per l'amministrazione comunale spagnola.  Numeri Verranno installate 12 prese, in diverse zone della città, così da raccogliere i primi dati sull'utilizzo da parte dei cittadini. Ogni lampione avrà due prese, poste specularmente sulla circonferenza del palo, e due parcheggi riservati. La potenza massima di erogazione dovrebbe essere di 7 kW per presa, dato che è stata dichiarata la potenza totale di 28 kW per l'installazione da 4 prese, e 14 kW totali per diverse altre

La Super Turbina "Monte Bianco"

Ansaldo Energia ha presentato oggi una turbina denominata "Monte Bianco" perché è la più potente mai realizzata in Italia. Sarà in grado di dare energia a 500.000 appartamenti, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 40% e degli ossidi di azoto del 70%. Quando sarà a regime (è destinata a Marghera) sarà l'impianto termoelettrico più efficiente d'Europa.