Passa ai contenuti principali

👉Autostrade + Inquini + Paghi

Dal 2022 i veicoli Green pagheranno meno l'autostrada!

I temi dell'inquinamento e della 
sostenibilità stanno prendendo sempre più piede in Ue e in Italia. La mobilità green, con i suoi obiettivi da raggiungere entro il 2030, muovono in fretta le autorità verso innovazioni impensabili fino a qualche tempo fa. E non parliamo solo delle auto elettriche.
Quello che si sta muovendo più in fretta ancora sono le tariffazioni, da utilizzare come incentivi alle novità verdi. Più che ecobonus o Rc auto, però, in questo caso, parliamo del pedaggio autostradale che, entro il 2022, potrebbe costare di più: non a seconda della grandezza dell'auto, ma in virtù del livello di inquinamento.
Sovrattassa sul pedaggio autostradale in base alle emissioni Co2
Lo ha deciso la Commissione Europea, che ha approvato una norma presentata già due anni fa. Secondo la nuova regolamentazione, ogni Stato membro deciderà quali saranno i parametri attraverso cui applicare la sovrattassa: la variabile sarà la quantità di emissioni di CO2 delle auto, tenendo conto della regola generale stabilita dalla Ue.
1.899 euro per l'abbonamento annuale dei mezzi più inquinanti
L'idea iniziale era quella di ritoccare al rialzo il prezzo del pedaggio autostradale solo per i mezzi pesanti: un'evoluzione del sistema Eurovignette, quello che definisce il quadro dei pedaggi e gli eventuali bollini per la percorrenza dei mezzi pesanti.
Adesso, il testo approvato dall'Unione europea fissa dei limiti, in modo da evitare la concorrenza sleale fra Stati. Per abbonarsi con il bollino autostradale annuale, un camion con tre assi massimo - quindi comprese le auto - non potrà costare oltre 1.899 euro l’anno qualora rientri nella classe più inquinante: l'abbonamento costa 855 euro se, invece, il camion è più virtuoso e le emissioni sono minori.
Sconto del 75% per i più virtuosi
Il testo appena approvato autorizza la riduzione del pedaggio solo per i veicoli meno inquinanti: lo sconto arriva fino al 75% o anche di più nel caso di veicoli 100% elettrici. L'unica imposizione della Unione europea sono i tempi: ogni Stato ha a disposizione due anni per programmare l'entrata in vigore della norma nell'ordinamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Con Ikea Family fai il pieno energia (Gratis)

Coupon gratuito di 5 KWh  per i clienti  Ikea Family  e Ikea  Business. Ottenerlo è facile,  nei negozi Ikea recati al desk del servizio clienti e richiedi il tuo coupon  recharge-x da inserirere nell’app di  Enel X Juice Pass  alla quale bisogna essere registrati.  I Kwh in omaggio sono comulabili e possono essere sono utilizzati su qualsiasi colonnina Enel X   Attenzione:  Il limite di utilizzo è di 6 mesi dalla data di accredito nell'app. Comodo e pratico, i kwh vengono detratti automaticamente al termine della ricarica e vanno a scalare l'eventuale conto maturato.

⭐ A Valencia carichi dal Lampione

Una rivoluzione economica, si carica fino a 7Kwh! Valencia entra a far parte di un progetto pilota che vedrà prese di ricarica per veicoli elettrici nei lampioni stradali. Il piano, denominato Humble Lamp Post, ha un budget totale di meno di 30.000 € di cui 18.000 saranno coperti da un fondo erogato dalla Commissione Europea. Uno dei punti chiave dell'idea è quella di  dotare la città di molti punti di ricarica, ricarichi dove normalmente le auto sono in sosta o in fermata con dei costi davvero contenuti per l'amministrazione comunale spagnola.  Numeri Verranno installate 12 prese, in diverse zone della città, così da raccogliere i primi dati sull'utilizzo da parte dei cittadini. Ogni lampione avrà due prese, poste specularmente sulla circonferenza del palo, e due parcheggi riservati. La potenza massima di erogazione dovrebbe essere di 7 kW per presa, dato che è stata dichiarata la potenza totale di 28 kW per l'installazione da 4 prese, e 14 kW totali per diverse altre

La Super Turbina "Monte Bianco"

Ansaldo Energia ha presentato oggi una turbina denominata "Monte Bianco" perché è la più potente mai realizzata in Italia. Sarà in grado di dare energia a 500.000 appartamenti, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 40% e degli ossidi di azoto del 70%. Quando sarà a regime (è destinata a Marghera) sarà l'impianto termoelettrico più efficiente d'Europa.