Passa ai contenuti principali

🔋Acea, arrivano 100 Colonnine per la mobilità elettrica

Nell’ambito del Piano Mobilità Elettrica di Roma Capitale, la Conferenza dei Servizi ha approvato il progetto di Acea che dà il via, in questa fase iniziale, all’installazione di oltre 100 colonnine di ricarica per veicoli elettrici su tutto il territorio della città. Il progetto è parte del piano di sviluppo nel settore della mobilità elettrica che l’azienda intende portare avanti nei prossimi anni; infatti nel Piano industriale 2020-2024, recentemente approvato, il Gruppo ha previsto entro il 2024 l’installazione di 2.200 colonnine elettriche, delle quali oltre 2.000 a Roma, per un investimento complessivo di 29 milioni di Euro.

Le prime 100 colonnine che verranno installate a Roma nei prossimi mesi erogheranno energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili e utilizzeranno due diverse tecnologie, una a corrente alternata, “Quick”, per una ricarica standard, l’altra a corrente continua, “Fast”, per una ricarica più veloce ed efficiente. La scelta delle aree su cui posizionare i punti di ricarica si è basata su uno studio che ha permesso di individuare le zone della Capitale dove maggiore è la richiesta da parte degli utenti, questo per favorire la più capillare distribuzione geografica dell’infrastruttura e il più ampio utilizzo da parte dei cittadini.

L’implementazione delle colonnine sarà realizzata da Acea Innovation, la società del Gruppo che si occupa della gestione delle infrastrutture di ricarica (Charge Point Operator) e che ha recentemente acquisito “Electric Drive Italia”, società specializzata nel campo della progettazione e realizzazione di piattaforme gestionali ICT per l’erogazione di servizi per la mobilità elettrica.

La mobilità elettrica è un settore di interesse per Acea anche al di fuori del territorio romano. Umbria Energy, società del Gruppo che opera in Umbria, si è aggiudicata come mandataria di un raggruppamento di imprese, la gara indetta dal Comune di Terni che prevede l’installazione sul territorio comunale di 46 colonnine di ricarica.

“Nei prossimi anni investiremo in maniera importante nella mobilità elettrica con l’obiettivo di diventare uno dei principali player per l’e-mobility a Roma, ma guardiamo con interesse anche al di fuori del territorio della Capitale – ha dichiarato Giuseppe Gola, Amministratore delegato del Gruppo Acea -.
"L’ingresso in questo mercato è in linea con la nostra strategia che punta a supportare la transizione energetica per favorire uno sviluppo della mobilità sostenibile, in particolare all’interno dei grandi centri urbani dove è più forte l’impatto ambientale, in coerenza con gli obiettivi del Green Deal e con i valori dell’azienda. Per favorire tale passaggio è prioritario sviluppare nelle nostre città infrastrutture di ricarica capillari, sorrette da una rete di distribuzione intelligente, flessibile e resiliente. Questo percorso non poteva che partire da Roma, città alla quale siamo storicamente legati e dove Acea ha contribuito da sempre allo sviluppo delle infrastrutture idriche ed elettriche”


Commenti

  1. Nel terzo municipio c'è solo una colonnina su via Ojetti, ci vorrebbero almeno altre 3/4 colonnine. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Con Ikea Family fai il pieno energia (Gratis)

Coupon gratuito di 5 KWh  per i clienti  Ikea Family  e Ikea  Business. Ottenerlo è facile,  nei negozi Ikea recati al desk del servizio clienti e richiedi il tuo coupon  recharge-x da inserirere nell’app di  Enel X Juice Pass  alla quale bisogna essere registrati.  I Kwh in omaggio sono comulabili e possono essere sono utilizzati su qualsiasi colonnina Enel X   Attenzione:  Il limite di utilizzo è di 6 mesi dalla data di accredito nell'app. Comodo e pratico, i kwh vengono detratti automaticamente al termine della ricarica e vanno a scalare l'eventuale conto maturato.

⭐ A Valencia carichi dal Lampione

Una rivoluzione economica, si carica fino a 7Kwh! Valencia entra a far parte di un progetto pilota che vedrà prese di ricarica per veicoli elettrici nei lampioni stradali. Il piano, denominato Humble Lamp Post, ha un budget totale di meno di 30.000 € di cui 18.000 saranno coperti da un fondo erogato dalla Commissione Europea. Uno dei punti chiave dell'idea è quella di  dotare la città di molti punti di ricarica, ricarichi dove normalmente le auto sono in sosta o in fermata con dei costi davvero contenuti per l'amministrazione comunale spagnola.  Numeri Verranno installate 12 prese, in diverse zone della città, così da raccogliere i primi dati sull'utilizzo da parte dei cittadini. Ogni lampione avrà due prese, poste specularmente sulla circonferenza del palo, e due parcheggi riservati. La potenza massima di erogazione dovrebbe essere di 7 kW per presa, dato che è stata dichiarata la potenza totale di 28 kW per l'installazione da 4 prese, e 14 kW totali per diverse altre

La Super Turbina "Monte Bianco"

Ansaldo Energia ha presentato oggi una turbina denominata "Monte Bianco" perché è la più potente mai realizzata in Italia. Sarà in grado di dare energia a 500.000 appartamenti, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 40% e degli ossidi di azoto del 70%. Quando sarà a regime (è destinata a Marghera) sarà l'impianto termoelettrico più efficiente d'Europa.